IL SUCCESSO
“How shall we measure success? It isn’t popularity, money or critical esteem. Success occurs in the privacy of the soul. It has nothing to do with variables outside yourself.”
Questo passaggio viene da un libro che ho letto qualche mese fa: “The Creative Act: A Way of Being” di Rick Rubin. Ricordo di averlo comprato perché fan del suo lavoro come produttore musicale e curioso di fare un viaggio dentro la sua testa. Il libro non delude, anzi, ho ritrovato tantissime connessioni con temi centrali nella mia pratica di coaching, soprattutto nell’ultima frase che ricorda quanto il successo non dipenda da ciò che noi non possiamo controllare. Ma quello che mi ha più colpito di questo passaggio è quando suggerisce che “il successo avvenga nell’intimità della propria anima”.
Se assunto come vero, questo approccio ci libera dal peso enorme di dover dimostrare il nostro valore in funzione di una scala di misura universale del successo. Allo stesso tempo consente al nostro Sé interiore, ormai liberato dalla necessità di compararsi, di concentrare tutte le proprie energie nel creare la migliore versione di se stesso.
Prendete questa riflessione come un inno alla ricerca della propria autenticità attraverso la scoperta dei propri punti di forza e al loro sviluppo originale e creativo.